lunedì 29 luglio 2013

E se... (parte 4)

Sono diversi giorni che ci interroghiamo sulle 'sorti' personali, ma sopratutto politiche, del Silvio nazionale!
Il vero problema non è se ci sarà conferma di condanna o meno(viste le funzioni della cassazione), ma se l'illustre imputato sconterà la pena, infatti sul sito della corte suprema di cassazione si legge:

In Italia la Corte Suprema di Cassazione è al vertice della giurisdizione ordinaria; tra le principali funzioni che le sono attribuite dalla legge fondamentale sull'ordinamento giudiziario del 30 gennaio 1941 n. 12 (art. 65) vi è quella di assicurare "l'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione della legge, l'unità del diritto oggettivo nazionale, il rispetto dei limiti delle diverse giurisdizioni". Una delle caratteristiche fondamentali della sua missione essenzialmente nomofilattica ed unificatrice, finalizzata ad assicurare la certezza nell'interpretazione della legge (oltre ad emettere sentenze di terzo grado) è costituita dal fatto che, in linea di principio, le disposizioni in vigore non consentono alla Corte di Cassazione di conoscere dei fatti di una causa salvo quando essi risultino dagli atti già acquisiti nel procedimento nelle fasi che precedono il processo e soltanto nella misura in cui sia necessario conoscerli per valutare i rimedi che la legge permette di utilizzare per motivare un ricorso presso la Corte stessa.



All'enigma rispondo così : 'Se in questa Italia, sempre più martoriata e sull'orlo del baratro, c'è una certezza...è quella che Berlusconi non farà un giorno di carcere o di interdizione dai pubblici uffici!' 
Cosa mi trasmette questa certezza? Innanzitutto in favore di Berlusconi agirebbe l'indulto, quindi il carcere sarebbe scongiurato.
Riguardo all'interdizione dai pubblici uffici? Semplice, l'interdizione segnerebbe la fine di un'epoca che travolgerebbe con le sue macerie tutto il sistema politico-reazionario attuale, PD in primis.
Un solo grido si solleva dai banche del governo: 'salviamo Berlusconi o faremo la fine dei Filistei!'.
Chi spera in qualcosa di più...penso proprio che rimarrà deluso, sarà per la prossima sentenza!


Chi volesse leggere i post precedenti, ecco i link:

E se... (parte 1)
E se... (parte 2)
E se... (parte 3)


Al prossimo post, a presto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...