venerdì 2 agosto 2013

E se... (parte 5)

Rispolverata la scrivania di venti anni fa, ci attende un Agosto più caldo del solito, scandito a suon di: 'toghe rosse' 'comunisti' 'magistratura politicizzata' 'sentenza a orologeria' etc. Insomma un salto indietro nello spirito del '94, quando Berlusconi si affacciava per la prima volta alla vita politica italiana, almeno direttamente visti i suoi precedenti rapporti con Craxi.





Innegabile negare che la 'discesa in campo' del cavaliere ha modificato il modo di far politica in Italia, infatti dubito che la logica del brand, dello slogan, i sondaggi e l'utilizzo massiccio dei media avrebbero mai attecchito nel modo di far politica in Italia senza la sua 'presenza'.
Oltre la forma, la sostanza politica, però, è rimasta immutata. Più che allo spirito della 'rivoluzione liberale' (per usare le parole del cavaliere) abbiamo assistito a legislature segnate da scandali, personalismi, corruzione e rapporti imbarazzanti con personaggi, che dire loschi è riduttivo.
Gettando uno sguardo al presente, penso che Berlusconi non sia ancora finito politicamente nonostante alcuni in questi giorni ne abbiano 'santificato' o 'maledette' le esequie.
Secondo alcuni pareri legali, la procura potrebbe decidere di rendere esecutiva la sentenza soltanto nel momento in cui si sarà computata la pena accessoria (la tanto temuta prescrizione), questo darebbe al cavaliere cinque o sei mesi di 'autonomia'
Berlusconi senza perder tempo ha trasmesso un messaggio video che, di certo, avrà ricompattato il suo elettorato e che al grido di 'Forza Italia' si fionderò nelle urne a votare il proprio leader. Cosa ci sarà di nuovo all'orizzonte? Forse una 'Casa Delle Libertà 2.0' con Casini, Bossi (redivivo, visti gli insuccessi di Maroni) e Berlusconi...si approfondirà la questione nei prossimi post!
Prepariamoci ad un Agosto rovente ed ai consueti pollai mediatici pre-governissimo.

Insomma, Berlusconi, ancora una volta, è 'condannato' a vincere!



P.S.: Invito alla lettura del precedente post sulla situazione dei vari schieramenti politici in caso di elezioni qui!

Per chi fosse interessato ai precedenti post della rubrica:


Al prossimo post, a presto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...