sabato 7 settembre 2013

Il pranzo (con delitto) è servito...

Lentamente nel PD si sta facendo largo la corrente renziana, antichi dissapori vengono meno e si levano voci a favore della candidatura a premier del 'giovane rottamatore'.

Persino Franceschini, che qualche tempo fa affermava: "Nel PD ci sono troppi galli, convinti che il sole sorga solo quando cantano loro. Matteo è un giovane effervescente con delle qualità. Ma non ho capito, francamente, su che linea si candidi a guidare l'Italia, se non su un dato anagrafico di giovinezza tra virgolette. Mi pare un po' pochino..."(Maggio 2012), si è ricreduto, in perfetto stile democristiano, dichiarando pubblicamente che "Lo voto se tiene unito il PD..." e ancora "è un talento che va utilizzato". Persino Veltroni sente puzza di bruciato: "Si a Renzi ma non capisco Franceschini", lo stesso Veltroni, storico sostenitore di Renzi, afferma di essere stupito.
Anche D'Alema si offre come vettore per la 'pacificazione' tra Letta e Renzi.




Gettando uno sguardo fuori dal PD, tra i ravveduti rottamatori a loro insaputa, troviamo Vendola che è passato da "Un giovane vecchio, l'idrolitina nell'acqua sporca della politica. Un rivoluzionario marcatamente liberista" e ancora insistendo sull'inconsistenza politica del rottamatore "Renzi non ha bisogno di allearsi con Casini perché Renzi è Casini" definendolo "essenzialmente di destra" a "Matteo è un nemico delle larghe intese".

Confusione, opportunismo o cos'altro?

La mole di adesioni e consensi raccolte da Renzi mi insospettiscono e agitano un minimo di sospetto. Che D'Alema and co. stiano preparando la proverbiale polpetta avvelenata per Renzi? Appoggio formale ma non sostanziale? Queste domande troveranno risposta con il congresso e le primarie, ancora politicamente lontane all'orizzonte.

Una cosa è certa, nel centrosinistra regna confusione, complottismo e incoerenza. Uno smacco per chi, come Berlinguer, ha fatto bandiera della questione morale.

Al prossimo post, a presto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...