mercoledì 11 settembre 2013

Apple: novità e prezzi dei nuovi iPhone

Ieri 10 settembre, Apple ha lanciato, in diretta mondiale, il nuovo iPhone 5S accompagnato dall'iPhone 5C, la versione low-cost(non tanto) di Iphone.



Le caratteristiche tecniche dell'iPhone 5S sono notevoli, infatti oltre ad un processore A7 con architettura 64bit ritroviamo un coprocessore di movimento(M7) di supporto alle nuove apps dedicate alla salute ed il fitness ma la novità più particolare è la presenza di un lettore di impronte digitali inserito nel tasto home.



Questo nuovo device sarà disponibile in tre colorazioni (grigio/nero/oro), non è ancora disponibile il prezzo sul mercato italiano, ma sbirciando sul sito francese della Apple...Si pensa che il prezzo in Italia sarà in linea con quello francese.

Apple aveva promesso un dispositico low-cost per aggredire la fascia media dei concorrenti (Samsung e Nokia in testa) ma non sembra aver mantenuto la promessa. Da tempo girano immagini in rete delle coloratissime cover dell'iPhone 5C :


Questo ci ricorda molto l'approccio 'colorato' e giovanile adottato da Nokia con la sua linea Lumia.

Finalmente ieri la presentazione, dal punto di vista tecnico non abbiamo nessuna novità di rilievo, lo smartphone monta un processore A6, fotocamera 8 Mpx ed il tradizionale display retina.
Dal punto di vista del prezzo, che è la componente che dovrebbe rendere 'appetibile' questo nuovo modello, ancora ufficialmente non si sa nulla. Se ne conosce soltanto il prezzo di lancio se acquistato in USA con abbonamento biennale(99$) ed il prezzo su listino francese. Solitamente il listino francese si avvicina molto al target italiano, quindi vi è un'alta probabilità che l'iPhone 5C verrà lanciato in Italia, per le vacanze natalizie, allo stesso prezzo.

Come previsto sparirà da listino l'iPhone4, meno consueta però la scomparsa da listino dell'iPhone5 dopo soltanto 1 anno di permanenza. Infatti l'iPhone5 verrà sostituito dal 5C, così Apple contrasta la politica di abbassamento dei prezzi dei modelli precedenti. 

Per concludere, modeste innovazioni per iPhone 5S e poco entusiasmo sul fronte dell' iPhone 5C, se pensiamo che la 'C' stia per cheap. Forse,  per Apple, è arrivato il momento di lasciar spazio a qualche altro concorrente? Ci ritroviamo difronte al solito gadget elettronico 'pompato', ma della vera innovazione, quella alla quale ci aveva abituato Steve Jobs, nemmeno l'ombra.

Sarà il mercato a giudicare.


A presto, al prossimo post!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...